Campionati Italiani Riccione le gare più belle dell’anno

Ottobre 7, 2016by Marco Mazzara

Il primo week end di Ottobre ospita come ogni anno I campionati Italiani di triathlon Sprint individuale e a Squadre

dal 2011 primo anno di attività dell’Oxygen siamo stati sempre presenti a questo appuntamento sia nell’individuale dove ciscuno può misurarsi con I più forti atleti d’Italia sia assoluti che della propria categoria sia contro se stessi, misurandosi con il tempo fatto l’anno prima o con le condizioni di gara o con il proprio spirito triathletico interiore e anche fare un po di punti rank per la squadra. E sia nella gara a squadre dove la coppa crono è l’unica gara del calendario dove non si gareggia per se stessi ma per I propri compagni di squadra e dove strategie, emozioni, colpi di scena e vittime sacrificali varie condiscono questa ora, ora e mezza di gara che poi ti ricordi e aspetti per un anno intero.

Per il secondo anno siamo stati ospiti all’hotel Amati di Riccione dove siamo stati assecondati in tutto e coccolati come non mai il che ci ha veramente lasciato concentrate sul week end insieme e sulle gare. e andiamo con ordine,

Il Sabato è il momento della gara individuale, 7 batterie uomini e 2 batterie donne hanno lanciato i 1300 atleti nelle acque agitate e con corrente forte e difficile da gestire anche I nostri  Ossigenati schierati al via. A bordo percorso numerosi I nostri tifosi che non si sono risparmiati negli incitamenti, è stato bello vedere chi aveva finite la gara tornare sul percorso ad incitare I compagni ancora sul percorso. Nelle donne 2 le Ossigenate al via, Franci Ravarotto e Gloria Giò Rinaldin. Le condizioni del mare e del vento più magnanimi hanno permesso un nuoto meno difficile seppur impegnativo, entrambe uscite dall’acqua con un tempo simile. Franci una volta a terra si lancia nella sua frazione prediletta la bici con tutta l’energia possibile per finire con un’ottima corsa in 22’47 che la proietta fra le 5 migliori di categoria, che risultato, complimenti Franci. E complimenti anche alla nostra S1 Giovanna Gloria Rinaldin che si difende in bici e nonostante la sofferenza in corsa riesce a chiudere la gara sotto l’ora e trenta.

Fra gli uomini Il nostro atleta di punta Davide Bernie CAmpiotti era nella batteria Elite con FAbian e tutti quanti, nuoto difficile in coda al gruppo ma questa volta a differenza dello scorso anno Bernie trova collaborazione in Bici e riesce a mantenere una velocità competitiva per poi lanciarsi nella corsa che chiude in 17’43 con tanto di zona cambio….. purtroppo come potete vedere sotto Bernie non è riportato in classifica per essere stato squalificato per aver varcato la linea mediana della strada in Bici…… Il racconto di DAvide parla di una situazione di emergenza dove l’attraversamento della linea mediana è stato fatto per evitare un concorrente nel gruppo che aveva sbagliato la curva. Peccato davvero perchè la sua gara lo avrebbe portato a classificarsi nei primi 60 assoluti. Altro Inconveniente per Simone Trony Ferraro che fa la gara influenzato ed è rallentato in tutte le frazioni dalla tosse e la febbre. Questo malore si amplifica nel dopogara e il giorno seguente lo costringe a dare forfeit per la tanto attesa gara a squadre dove Trony era uno degli atleti che avrebbe dovuto fare la corsa in Prima squadra. Ottima gara del Pres che ancora una volta nelle ultime gare non riesce a nuotare come sa nonostante la muta, ma con un ottima bici e una buona corsa entra nella top 10 di categoria con il 7mo tempo. Marco GAtti in forma stratosferica fa segnare il Miglior tempo di corsa fra gli Oxy classificati e chiude la sua gara capolavoro nel primo quinto della classifica complimenti Marco! Enri finalmente senza problemi infila nuoto bici e corsa ad un ottimo pace per finire in progression con un occhio alla gara a squadre di domenica, anche lui enormi progressi classificandosi nel primo terzo della classifica assoluta. Danilo soffre le condizioni difficili del mare ma non molla e caparbio rimonta in bici per poi correre I 5km in un buon 20’47. Gara regolare di Marco che migliora di gara in gara e con il risultato di questo campionato italiano fa un grosso passo Avanti nel rank. Andrea dopo un nuoto spettacolare purtroppo cade in bici e nonostante il tempo perso non molla e finisce la gara anche con una buona corsa bravo Andrea! Il Principe sfida le onde, la corrente e gli dei del mare in una batteria che forse ha avutto le condizioni peggiori per comunque concludere con onore questo campionato italiano appena sopra l’ora e trenta.Una parola per Paolo che era alla partenza dello sprint anche lui non in perfette condizioni di salute, arrivato alla prima boa e visto che non si sentiva bene ha preferito finirla li per non pregiudicare la sua partecipazione alla gara a squadre, onore a te Paolo.

PARATRIATHLON

Ottimo risultato di Claudio che porta a casa un terzo posto di categoria nel supersprint valido come campionato italiano, Ottima gara di Claudio che fa un buon nuoto e un’ottima bici con un po di sofferenza in corsa, bravo ottimo risultato!

 

COPPA CRONO

come dicevo la gara più bella dell’anno, si gareggia con gli altri e per gli altri, se sei l’anello debole in una disciplina devi superarti se sei l’anello forte devi sacrificarti e aiutare I tuoi compagni/compagne. La strategia è importante, lo stare insieme vicini in gara lo è ancora di più, il saper incitare, spronare e anche farsi aiutare dai compagni è la chiave, qui non ci sono individui solo squadre e si fa o meno il tempo come squadra. Ci schieravamo con 6 squadre 2 femminili e 4 maschili con la tradizionale prima squadra tanto ambita in campo maschile. Durante le settimane precedent I campionati I capitani hanno preparato un piano e le squadre si sono trovate per provare le andature nelle diverse frazioni e I cambi in bici e anche per farsi qualche risata e stemperare tensioni e paure.

Nella gara femminile splendido risultato della squadra top con Raki Laura e Francesca che terminano 7me assolute in un campionato italiano, ottima gara sempre insieme con tanto di uscita dall’acqua mano nella mano per poi fare un’ottima bici sotto la guida esperta di Franci e aiutarsi nella corsa, bella esperienza e super risultato, Brave!! La squadra capitanata dalla First lady era caratterizzata da livelli di velocità e di esperienza molto diversa, ma una cosa accomunava tutte e 4 le componenti della squadra quella di fare una bella gara e di finire soddisfatte, il livello di organizzazione e strategia di questa squadra non aveva eguali, tutte le situazioni di rischio erano state pensate e soluzioni trovate, e infatti vicino alla prima boa un’onda bastarda ha spezzato la fila in due con Gloria a guidare Valentina verso l’arco dell’uscita nuoto dove la squadra si è ricompattata per non mollarsi più fino alla fine da notare la ottimo nuoto di Crostatina sempre al top nella sua gara preferita. Davvero brave tutte e 4 per essere uscite indenni da un nuoto difficile. In bici è stato uno spettacolo vederle tutte in scia, organizzate e veloci. La corsa come al solito è stata una sofferenza per alcune e un sacrificio per alter, ma la gioa al traguardo è stata uguale per tutte (immense) anche per chi tifava.

Negli uomini è stata la Prima squadra ad accendere gli animi con uno spirit pazzesco e un tifo mai visto prima. Norbi il capitano storico e leader indiscusso della prima squadra dal 2011 (mai saltato un edizione) ha tenuto insieme la squadra portando a casa un 10 posto assoluto che rilancia l’Oxygen fra le muigliori squadre d’italia e questo con una squadra riarrangiata dopo il forfait di Trony e Fabri Celi che doveva solo nuotare e pedalare per poi lasciare gli altri correre. Per fortuna che si è comunque portato le scarpe da corsa …. BravoBernie che ha messo al servizio della squadra la sua forza e velocità nelle 3 frazioni guidando il nuoto e la bici (da notare che dopo nuoto e bici la squadra era terza) di corsa Fabri si è superato soffrendo e spingendo con I due compagni a incitarlo e spingerlo verso un 20’08 di corsa che ci porta nella top 10. Bravi ragazzi, bravi come squadra e bravi come spirito, un esempio! Con l’85 posto la squadra Pres Enri Paolo Terazza centra l’obbiettivo top 100, partendo 170mi e con Paolo non in ottime condizioni (febbre alla partenza) non era facile, ma un nuoto alla sopravvivenza, una bici spaziale e una buona corsa a 4’30 come provato in allenamento ha fatto il miracolo. e il prossimo anno top 50 sicuro! Bella gara di Max MArco e Danilo che uniscono le forze per stare insieme a nuoto e in bici per poi lasciare I cavalla di corsa e terminare contenti e insieme anche loro nella top 100. Il nuoto senza muta non ha spaventato Salvatore alla prima esperienza, guidato da MArco e l’esperto Principe la squadra tocca riva e parte al galoppo per due frazioni buone e insieme in collaborazione facendo correre il principe a 4’46, (Pri non hai più scuse in gara adesso) e chiudendo contenti di poco sopra l’ora e trenta.

Finisce cosi la stagione di gare 2016 ancora qualche Oxy in gara questi due wend per fare punti, mi raccomando riposate che a Novembre riiniziamo

ci vediamo alla cena sociale il 22 per festeggiare questa incredibile e ricca stagione

 

Risultati Sprint Individuale Campionato Italiano

82

RAVAROTTO FRANCESCA

S4

5

OXYGEN TRIATHLON

00:16:16.82

00:36:09.50

00:22:47.00

01:16:45.80

172

RINALDIN GLORIA

S1

24

OXYGEN TRIATHLON

00:16:51.71

00:38:22.40

00:30:01.60

01:27:44.70

 

149

FERRARO SIMONE TIZIANO

S3

22

OXYGEN TRIATHLON

00:14:13.40

00:32:19.00

00:19:44.00

01:09:10.50

227

MINARINI FABRIZIO

M3

7

OXYGEN TRIATHLON

00:14:56.12

00:32:31.10

00:21:05.60

01:11:45.90

269

GATTI MARCO

S3

32

OXYGEN TRIATHLON

00:17:11.43

00:33:57.00

00:19:12.10

01:13:20.90

407

MINARINI ENRICO MARIA

M2

38

OXYGEN TRIATHLON

00:17:40.68

00:33:16.10

00:22:53.70

01:17:27.50

478

NOLLI DANILO

S3

55

OXYGEN TRIATHLON

00:19:49.80

00:34:56.20

00:20:47.30

01:19:15.00

622

MAZZARA MARCO

M2

90

OXYGEN TRIATHLON

00:21:43.45

00:36:17.00

00:22:41.40

01:24:39.20

651

DOMENICALE ANDREA

S1

79

OXYGEN TRIATHLON

00:15:23.83

00:42:43.00

00:24:04.10

01:26:12.50

743

FUSARI ALBERTO

M4

47

OXYGEN TRIATHLON

00:22:03.15

00:40:09.00

00:24:56.80

01:32:32.30

DNS

TERAZZA PAOLO

0

OXYGEN TRIATHLON

DNS

Sq.

CAMPIOTTI DAVIDE

S2

0

OXYGEN TRIATHLON

00:13:44.16

00:31:21.20

00:17:43.50

01:05:14.50

 

 

  Campionato Italiano Paratriathlon

15

MICHELON CLAUDIO

P3

3

OXYGEN TRIATHLON

00:13:26.50

00:20:22.00

00:17:08.80

00:50:57.40

 COPPA CRONO

28

BROGGINI CAMPIOTTI CELI              OXYGEN TRIATHLON – A

00:13:49.69

00:30:59.70

00:20:08.00

01:07:39.40

 

316

MINARINI MINARINI TERAZZA OXYGEN TRIATHLON – C

00:17:27.72

00:32:57.00

00:22:44.80

01:16:43.90

374

DIOGUARDI GATTI NOLLI OXYGEN TRIATHLON – D

00:18:03.40

00:35:18.50

00:20:36.10

01:17:51.30

1039

FUSARI MAZZARA LAGANGA OXYGEN TRIATHLON – B

00:25:04.62

00:38:43.40

00:23:50.10

01:32:33.40

  

23

MEHRA RAVAROTTO BONAFE OXYGEN TRIATHLON – E

00:18:36.87

00:36:48.30

00:23:37.60

01:23:16.40

137

SILANDER CONSOGNO RINALDIN CERRETO OXYGEN TRIATHLON – F

00:25:30.49

00:43:45.50

00:28:59.70

01:43:44.00