Regolamento

Premessa

Oxygen Triathlon A.S.D. (di seguito “Oxygen”) è un’associazione sportiva dilettantistica apolitica, senza fini di lucro, ed ha come unica finalità l’attività sportiva agonistica ed amatoriale del triathlon, del podismo, del ciclismo e delle discipline associate; nel pieno rispetto delle leggi vigenti, dello Statuto Sociale e delle norme delle Federazioni e degli Enti di Promozione Sportiva cui essa è affiliata, nonché seguendo le disposizioni del CONI in materia di Associazioni Sportive Dilettantistiche.

1. Iscrizione all’Associazione

L’iscrizione ad Oxygen è consentita a tutte le persone senza discriminazione di sesso, razza, religione e orientamento politico; essa comporta l’integrale ed incondizionata accettazione dello Statuto sociale e del presente Regolamento.

La candidatura del socio dovrà avvenire mediante presentazione dell’apposito modulo di richiesta, messo a disposizione dal direttivo (domanda d’iscrizione), compilandolo accuratamente in tutte le sue parti. Eventuali dati e/o dichiarazioni non veritiere che venissero accertati comporteranno l’immediata esclusione del socio, con l’annullamento immediato dell’iscrizione; la quota associativa eventualmente versata non sarà in alcun modo restituita. L’iscrizione sarà effettiva solo dopo aver avuto il consenso del comitato direttivo, come da Statuto.

L’iscrizione, in sintonia con il tesseramento con le federazioni sportive, è a scadenza annuale e termina al 31 dicembre.

Le varie tipologie di tesseramento e le relative quote sono specificate nella pagina web delle iscrizioni (www.oxygentriathlon.it).
Le iscrizioni saranno aperte tutto l’anno, e le quote associative varieranno in funzione della data in cui l’iscrizione avrà luogo.

Per i nuovi soci, sarà possibile effettuare un periodo di prova della durata di una settimana, prima di procedere con l’iscrizione. Tale prova dovrà essere richiesta tramite il modulo scaricabile dall’apposito link ed autorizzata a mezzo e-mail dalla segreteria del club.

2. Visite Mediche

Per partecipare all’attività agonistica, ogni atleta deve obbligatoriamente essere in possesso del certificato medico di idoneità all’attività agonistica per il triathlon, per l’atletica o per entrambi se si è richiesto il doppio tesseramento, in corso di validità (Art. 5 – D.M. 18/02/82).

Per gli atleti non agonisti è richiesto un certificato medico per attività non agonistica per la partecipazione agli allenamenti di squadra.

L’originale del certificato medico (foglio per la società) dovrà essere consegnato (sempre che non sia già stato fatto nel corso della stagione precedente e ancora in corso di validità) ad un membro del Direttivo nel momento in cui ci si iscrive.
Il rinnovo del certificato medico dovrà essere effettuato entro la data prevista di scadenza del certificato precedente.

Come richiesto dalle federazioni, il Consiglio Direttivo sospenderà dall’attività chiunque non sia in regola con quanto sopra indicato tramite comunicazione alla FITRI o FIDAL che procederà alla relativa sospensione della licenza e interdizione da qualsiasi gara e copertura assicurativa, fino a consegna del certificato medico in originale.

3. Allenamenti Di Gruppo

Possono partecipare agli allenamenti organizzati da Oxygen i soci in regola con la quota d’iscrizione e con certificato medico in corso di validità.

Possono partecipare agli allenamenti di nuoto i soci in regola con la quota d’iscrizione, con diritto di accesso agli allenamenti di nuoto e con certificato medico in corso di validità.

I soci sono tenuti al rispetto degli orari previsti per gli allenamenti ed al rispetto delle regole delle strutture, oltre che delle indicazioni degli allenatori. È facoltà insindacabile degli allenatori allontanare coloro che si comportassero in modo non conforme a quanto previsto o pericoloso per la propria e l’altrui incolumità.

Possono partecipare all’attività agonistica di Oxygen i soci in regola con il certificato medico agonistico, regolarmente iscritti alla società per la stagione in corso e tesserati alla FITRI o alla FIDAL.

4. Iscrizione Alle Gare

Ogni atleta dovrà provvedere autonomamente ad iscriversi alle gare a cui vuol partecipare in forma individuale.

L’associazione, all’inizio della stagione, predispone un calendario delle gare a cui promuovere la partecipazione in relazione all’importanza che le stesse rivestono per il ranking dell’associazione stessa, in particolare alle gare di triathlon che assegnano i titoli/circuiti nazionali.

È facoltà dell’associazione, all’interno del calendario di cui sopra, stabilire dei punteggi che determinino classifiche di merito assolute e per categoria, al fine di conferire titoli e premi ai meritevoli. Il regolamento di tale iniziativa verrà definito e comunicato dal Consiglio Direttivo all’inizio della stagione agonistica.

5. Divisa Sociale

È obbligatorio indossare la divisa sociale nelle gare internazionali o che assegnano un titolo (Campionati Italiani, Campionati Regionali, Campionati Provinciali. ecc.).

Si raccomanda comunque l’utilizzo della divisa sociale in tutte le gare.

6. Convenzioni

Oxygen stipula annualmente convenzioni con sponsors e partners. È obbligatorio da parte degli atleti osservare un comportamento rispettoso e di massima collaborazione con i partners. Nel caso di reclami o rimostranze per disservizi, l’atleta è tenuto a farne comunicazione al Direttivo prima di agire singolarmente.

L’elenco delle convenzioni è disponibile al link: https://www.oxygentriathlon.it/partners/convenzioni

7. Criteri Di Esclusione

Oltre al rispetto delle regole specificate in questo regolamento, l’esclusione dall’associazione è immediata nel caso di avvenimenti idonei a inficiare il rapporto fiduciario che caratterizza il rapporto intercorrente tra associazione e socio, ovvero a determinare il rischio di un danno all’immagine o alla reputazione dell’associazione e dei suoi sponsor, comprese dichiarazioni pubbliche scritte o orali.

8. Conclusioni

I membri del Consiglio Direttivo sono a disposizione dei soci per eventuali reclami, spiegazioni o chiarimenti in merito al contenuto ed all’applicazione di questo regolamento.

Resta inteso che è dovere di tutti i soci rispettare quanto indicato nello statuto societario, in quello della FITRI/FIDAL e nei relativi regolamenti.

Approvato in data 02/12/2023