OxyKids

REGOLAMENTO 2017/2018
Tutti Oxygen Kids sono tenuti a rispettare il regolamento 2017/2018.
Il regolamento è complementare a quello generale dell’Oxygen Triathlon (vedi Team, sez Regolamento).

1. Iscrizione
Possono iscriversi al settore Oxygen Kids i bambini/e e ragazzi/e dall’età dagli 8 ai 18 anni divisi nelle seguenti fasce d’età:
• Oxygen Giovanissimi (8 – 13)
• Oxygen Youth (14 – 18)
La quota sociale è di 170€ all’anno. Questa include: accesso all’allenamento degli Oxygen Kids; iscrizione alla Federazione Italiana di Triathlon (FITRI); un body da gara in occasione della prima partecipazione ad una gara ufficiale FITRI (solo nel primo anno); convenzioni con piscine, palestra, negozi di triathlon, running e fisioterapista (vedi Partenrs, sez Convenzioni).
L’iscrizione è valida da Ottobre 2016 a Settembre 2017.

2. Allenamento
Per partecipare agli allenamenti degli Oxygen Kids bisogna:
• Essere iscritto all’Oxygen Triathlon.
• Avere un certificato medico valido (‘Certificato Sportivo Agonistico’ valido per il triathlon per Oxygen Youth; ‘Certificato Sportivo Non-Agonistico’ per Oxygen Giovanissimi).
• Consegnare il ‘Modulo Scarico Di Responsabilità Per Minorenni´ firmato (vedi Tesseramenti, sez Kids).

Nuoto
L’allenamento degli Youth e Giovanissimi è il martedì e venerdì sera alla piscina del Club 12, Ispra. I Oxygen Kids verranno allenati da un tecnico istruttore dell’ Oxygen Triathlon.
Per poter partecipare all’allenamento nuoto viene richiesto un livello minimo di nuoto che ti permetta di seguire il gruppo, vale a dire dovresti essere in grado di nuotare a stile libero per almeno 100 metri senza fermarti. È responsabilità dell’allenatore decidere se il livello è adeguato per partecipare all’allenamento. Se non hai ancora il livello richiesto, è consigliabile la partecipazione a un corso di nuoto adeguato, ad esempio come offerto alla piscina del Club 12.

Bici
L’allenamento bici è diviso tra Giovanissimi e Youth.
Tempo permettendo, l’allenamento bici si svolge il Sabato mattina alle ore10:00-12:00.
Per i Giovanissimi, Oxygen Triathlon organizza brevi escursioni nell’area locale. Selezioniamo percorsi senza traffico, cioè nei boschi o sulle piste ciclabili. Il gruppo è guidato da un uno o più atleti dell’Oxygen e normalmente è accompagnato anche da alcuni genitori. Attrezzatura: i Giovanissimi devono portare una mountain bike e un casco. Pantaloni e maglietta dell’Oxygen sono consigliati.
Gli Youth si allenano su strada con una bici da corsa e sono accompagnati da un istruttore Oxygen. Attrezzatura: gli Youth devono portare una bici da strada e un casco. Inoltre sono raccomandati pantaloni e maglietta bici dell’Oxygen, guanti, occhiali, puntapiedi o pedali con sistema di aggancio per bici da strada, e camera d’aria di riserva.
I dettagli sul ritrovo sono sempre forniti via e-mail con breve preavviso.

Corsa
L’allenamento di atletica è di mercoledì alle ore 18:30-20:00 presso la pista di atletica di Gavirate (Via dello Sport, Gavirate).
Giovanissimi: I Giovanissimi si allenano con l’Atletica Gavirate, che offre allenamenti per diverse fasce d’età.
Youth: gli Youth si allenano con un tecnico istruttore dell’ Oxygen.

Le seguenti regole di comportamento sono valide per tutti i gli allenamenti:
• E’ essenziale che si arrivi puntuali all’allenamento. Gli orari sopra indicati si riferiscono all’ inizio delle attività. Si prega di lasciare abbastanza tempo per cambiarsi / prepararsi. Durante l’allenamento bici il gruppo non aspetterà chi arriva in ritardo.
• Ascolta l’allenatore e non parlare mai mentre sta spiegando.
• Sii pronto a imparare e a concentrarti pienamente durante l’allenamento.

3. Gare
La stagione agonistica inizia ad aprile e finisce a settembre, iniziando con le gare di duathlon in primavera, seguite dalle gare di triathlon in estate.
Oxygen propone gare a cui gli Oxygen Kids partecipano come gruppo . L’iscrizione viene fatta da Oxygen Triathlon, ma la quota d’ iscrizione deve essere pagata dai genitori. Il trasporto viene effettuato dai genitori.
Gli Oxygen Kids sono liberi di partecipare ad altre gare FITRI non proposte dal club, ma devono sempre iscriversi come Oxygen Triathlon.
I Youth devono portare il seguente materiale: il body di gara dell’Oxygen, bici da strada (Ruote 28 pollici, max rapporto: 53/16); casco , scarpe da ginnastica (con lacci elastici), a scelta: scarpe da ciclismo.
I giovanissimi devono portare: il body di gara dell’Oxygen, mountain bike (ruote da 26 pollici; min. larghezza del pneumatico: 1,5 pollici); casco , scarpe da ginnastica (con lacci elastici).

Erik Wolfart (Vice presidente e Responsabile del settore giovanile).

Fabrizio Minarini (Presidente).

Per maggiori informazioni potete contattarci all’indirizzo: youth@oxygentriathlon.it