Campionato Italiano Paratriathlon e Triathlon Olimpico Ecorace Milano: un podio assoluto e 2 bei podi di cat. Sprint di Asola

Aprile 24, 2017by Marco Mazzara

Campionato Italiano Paratriathlon Sprint (Milano)

Assenti i nostri paratleti Vanerio e Michelon per infortunio e Andrea Diabolik Bozzato in via di rientro, a Milano ha esordito il nostro neo atleta Fabrizio Sottile. Fabrizio viene dal nuoto paraolimpico con 2 partecipazioni alle paraolimpiadi (Londra e Rio). In gara è stato accompagnato da Diego De Francesco dello staff del Paratriathlon nazionale. La coppia era alla prima uscita (2nda volta in bici insieme) e e si è comportata egregiamente con un ottimo esordio con un 9° posto assoluto e 4to di categoria, bravissimi e avanti cosi’!

Ecco le parole di Fabrizio dopo la gara:

“Per me e stata una bellissima esperienza, decisamente avvincente e interessante. Affrontata per “gioco” per capire di cosa si tratta veramente il triathlon. Dopo Rio ho deciso di prendermi una pausa dopo 15 anni di agonismo ed e uscita questa curiosità per il paratriathlon, che mi da libero sfogo nella scelta di allenamento giornaliera e soprattutto la gioia di ritornare in bici. Il mio pensiero e quello di riuscire magari ad arrivare a Tokyo 2020 proprio con questa disciplina, ma al momento non riesco ancora a accettare l’allenamento agonistico, e preferirei mettere davanti lo studio e il lavoro. Sulla gara…cosa posso dire….e stato facile affrontare la parte nuotata, troppo pochi i metri da affrontare rispetto alle altre discipline per quanto mi riguarda ahaha, anche se ho sempre odiato le acque libere. Fantastico il tandem, si vola e io amo con tutto me stesso la velocita anche se nell’ultimo giro ho iniziato ad avere i crampi. Nella corsa, beh, di natura non l’ ho mai sopportata, dovrò allenarmi principalmente su quella. Il tempo finale e andato ben oltre le mie aspettative quindi sono soddisfatto, e la mia guida si e comportata a dir poco egregiamente. Ringrazio la mia guida Diego, ringrazio Mattia Cambi e Neil che si sono fatti in quattro per tesserarmi in tempo  avermi procurato il tandem, ringrazio la Oxygen per avermi accolto nella società, ora senza nessuna promessa vedrò di divertirmi e vedere cosa e quanto posso dare a questo sport.

Fabrizio Sottile 1:17:44

————————————————————————————

Triathlon Olimpico Ecorace Milano

Questo post racconta della partecipazione di tanti ossigenati (per essere in Aprile) che a Milano hanno gareggiato alla grande regalando al nostro club soddisfazioni e tanti podi! La stagione inizia solo in questo periodo e si capisce gia’ che quando si inizia a fare sul serio i nostri ci sono, segno che si e’ lavorato bene durante l’inverno.

Posto d’onore, e non per galanteria ma per giusto riconoscimento alla sua forza, a super Aude ! Lei ci ha abituato a gare sempre al top ed anche oggi non si e’ smentita; fa un olimpico da campionessa vera, nuota e pedala alla grande e poi, come al solito, serve il suo piatto forte e corre i 10 km con il 2° tempo assoluto (42:01 !!!) e conclude in 2:18:52 in quinta posizione assoluta. Grandissima Aude, e meno male che dici di preferire le distanze lunghe!

Nella gara maschile Simone Ferraro si esprime al suo livello confermando la forma della scorsa stagione.; Ottima la sua frazione di nuoto coprendo in poco piu’ di venti minuti i 1500 metri dell’idroscalo, Simone mantiene sostanzialmente la posizione nella frazione di bici conclusa molto forte in poco piu’ di 55 minuti, per poi difendere bene di corsa e concludere ampiamente sotto le 2 ore in 1:55:25, 11° assoluto e 3° di categoria (S3) Bravo Simone!

Celebriamo la grandissima prestazione di Daniele Rossitto, il nostro coach tira fuori gli artigli e vince la sua categoria (M1) piazzandosi  33° assoluto ! Daniele da’ il meglio di se’ in bici dove anche lui copre la distanza sensibilmente sotto l’ora (che media !!!), per poi correre molto forte (a meno di 4’ al km) e tagliare il traguardo appena sopra le due ore. Questa e’ una grande gara ed un trionfo meritato nella categoria M1 sempre difficilissima. Il suo commento è stato: “ho spinto!”

Ottimo piazzamento, e parliamo del 70° posto assoluto!, per Matteo Losa, grazie soprattutto ad una fortissima frazione di corsa, bravo Matteo ! Bravissimi e forti anche Christian Lovato e Danilo Nolli che si piazzano ampiamente rispettivamente nel primo terzo e nella prima meta’ della classifica generale (che corsa Christian!) e complimenti agli altri finisher Massimo Caporizzo e Giuseppe Giussani che completano degnamente la grande prestazione collettiva Oxygen !

Risultati

Kienzler Aude Emma Yvonne 2:18:52

Ferraro Simone 1:55:25

Rossitto Daniele 2:00:47

Losa Matteo 2:04:47

Lovato Christian 2:12:37

Nolli Danilo 2:17:21

Caporizzo Massimo 2:30:18

Giussani Giuseppe 2:37:22

———————————————————————-

Triathlon Sprint Asola (MN)

Ad Asola c’era Federico Ibertis come unico portabandiera Oxygen, bravo finisher, ti sarai sentito solo!

Federico Ibertis 1:39:36